Menamò Babel

Menamò Babel

La testata giornalistica denominata “Menamò”, registrata presso il Tribunale di Salerno, nasce dalla volontà di due realtà associazionistiche “Noi amici dell’hospice e dell’ospedale di Eboli Odv” e “Dunyaa Aps” che, mettendosi in rete, hanno deciso di offrire agli utenti una visione dell’informazione ponendosi come alternativa a quella esistente.

In questo contesto, nasce una sezione di informazione ben più specifica, dedicata ai cittadini immigrati nel territorio della Piana del Sele e a sud di Salerno: Menamò Babel, un videogiornale multilingue a cadenza settimanale.

Premessa del progetto

Dall’esperienza sul campo, si è constatato che il rapporto tra le varie comunità presenti e le istituzioni fatica nella comunicazione. Molto spesso, infatti, ci troviamo di fronte a richieste di informazioni circa il funzionamento dell’Asl, dell’ospedale, della raccolta differenziata. Pochissime sono poi le informazioni che giungono loro, rispetto alla vita politica e sociale del territorio.

Eppure, sono cittadini al pari degli altri, con gli stessi diritti e gli stessi doveri.

L’informazione, qualsiasi sia il supporto di erogazione (carta stampata, audio, video, web), rappresenta una risorsa fondamentale per lo straniero immigrato: è determinante non solo per l’integrazione sociale, ma anche per il mantenimento di una rete di collegamenti con altri conterranei ugualmente immigrati. Difatti, se non riesce ad accedere a un’adeguata gamma di informazioni, lo straniero incontra ostacoli sempre maggiore nell’inserimento nel nuovo contesto sociale; ne conseguono situazioni di disagio e di emarginazione.

La produzione informativa multiculturale e multilingue ha lo scopo principale di diffondere notizie utili per la vita quotidiana sul territorio, per consentire una più attiva e consapevole partecipazione individuale e collettiva.

Lo straniero ha bisogno di orientarsi: vuole e deve sapere come regolamentare la propria presenza, come imparare la lingua italiana, come trovare casa, come cercare lavoro, come inserire i figli nel sistema scolastico, ecc. Ma i bisogni non sono solo pratici: lo straniero infatti sente la necessità di conservare o recuperare (nel caso delle nuove generazioni) la propria identità culturale e l’attaccamento alla terra d’origine.

Destinatari

In particolare il video giornale sarà nelle seguenti lingue:

  • Inglese
  • Francese
  • Arabo
  • Woolof

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *