Partner & Servizi

Partner

I bisogni della comunità straniera sono identici a quelli di ciascun cittadino. Un lavoro, una casa, condizioni di vita dignitose, un futuro per i propri figli. Per questa ragione abbiamo deciso di operare in rete, in partenariato con altri Enti e Associazioni, per offrire loro pari opportunità. Grazie alla cooperazione con i nostri partner attualmente lavoriamo a diversi progetti.

  • Dunyaa Aps è partener del progetto Di.Agr.A.M.M.I. Sud e punto di accesso ad Eboli. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura. Attualmente in corso.
  • Dunya Aps è partener del progetto “Salute in Piazza” con l’associazione capofila “Noi Amici dell’Hospice e dell’Ospedale di Eboli”. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira a favorire la prevenzione alla salute e il benessere nelle comunità cui appartengono categorie svantaggiate, con particolare attenzione alla comunità migrante. Attualmente in corso.
  • In data 24 settembre 2022 Dunyaa Aps ha concluso il Map “Cogli l’attimo per salvare una Vita”, in collaborazione con Arci Salerno, nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme Italia. Un corso di Primo Soccorso rivolto a cittadini italiani e stranieri per fornire elementi base, sia pratici che teorici, sui comportamenti da assumere durante un caso di emergenza.

Servizi

  • Mediazione Socio Culturale: Per facilitare la popolazione immigrata nell’accesso ai servizi dedicati ai cittadini.
  • Assistenza socio sanitaria: Espletamento pratiche medico burocratiche, visite per la prevenzione oncologica e altre patologie.
  • Mediazione linguistica: Per facilitare i bisogni comunicativi tra famiglie e istituzione scolastica e con la pubblica amministrazione.
  • Assistenza Legale: Orientamento e consulenza legale gratuiti a cittadini stranieri, rifugiati e richiedenti asilo.
  • Assistenza psicologica: Supporto psicologico nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione.
  • Attività interculturali: Attività ludico ricreative finalizzate all’integrazione

Partecipazioni

27 maggio 2022 Convegno Ladis, dal titolo “Dalla non discriminazione alla messa in valore delle differenze”. Incontro formativo per operatori e operatrici delle scuole, dei servizi territoriali, delle associazioni e organizzazioni della Piana del Sele.